Eccoci arrivati al terzo step che comprenderà quello di Installare WordPress e personalizzare il suo tema per rendere accattivante il nostro sito web e dare al visitatore un esperienza non solo utile, ma anche piacevole alla vista.

Prima di mostrarti come deve essere fatta l’installazione di wordpress, se per caso ti fossi perso qual’è l’Hosting migliore per il blog, consiglio di andarti a rileggere il primo step di questa Guida per creare il Blog.

Perché scegliere di Installare WordPress

Spesso mi è capitato di leggere in giro tra i forum o sentir dire alle persone che WordPress è difficile da utilizzare.

Questa è un affermazione tra le più sbagliate che ci siano, in quanto a differenza di molti altri software open source, wordpress è quello tra i più popolari e completi.
Proprio grazie alla sua popolarità ad oggi ci sono molti esperti che continuano a creare plugin o temi per questo software permettendo anche a quelli meno esperti di avere siti molto ben fatti visivamente oltre che funzionali.

Ma questo non è solo l’unico motivo del perché scegliere di utilizzare un software come wordpress.

I motivi possono essere svariati, come ad esempio il fatto che Google vede di buon occhio questo software per scegliere le posizioni sei siti web nella SERP.

Questo perché un sito wordpress spesso e volentieri offre un contenuto di valore al lettore oltre che utile e questo permette a Google di avere una SERP valida per i propri clienti.

Come Installare WordPress

Questo procedimento negli anni è diventato sempre più facile, oggi è diventato quasi a livello di un solo click grazie agli Hosting più validi.

Ora vediamo come installare wordpress e iniziare a personalizzare il nostro sito web e renderlo accattivante.

Una volta che avrete acquistato il piano di hosting di Siteground che ospiterà tutti i dati del vostro sito web, entreremo nella nostra area privata e da li grazie ad un semplice click, avremo la possibilità di installare in maniera facile e veloce wordpress.

Installare wordpress

  1. Una volta entrato nella vostra pagina tramite il login sul sito di Siteground clicchiamo nel menu la voce HOSTING.
  2. In Gestisci Account: ” Nome Dominio Scelto ” andremo a cliccare INSTALLAZIONI
  3. Dopodiché faremo click sulla voce Strumenti WordPress.

Questa procedura ci porterà in una seconda pagina, dove avremo tutto quello che ci serve per impostare il nostro sito web con wordpress.

IMPORTANTE:

Prima di procedere all’installazione di WordPress, Siteground ci fa un regalo enorme per quanto riguarda la sicurezza del nostro sito web e non solo.

Infatti ci da la possibilità di far diventare il nostro sito web, da HTTP a HTTPS.

Per chi non sapesse qual’è la differenza sostanziale tra le due versioni, in poche parole rende il nostro sito web più sicuro sia per chi lo naviga, sia per noi da attacchi di Hacker.

Come puoi vedere in alto a sinistra del mio indirizzo del sito, di fianco troverai HTTPS e se stai navigando con GOOGLE Chrome di fianco troverai scritto “Sicuro”.

Questo cambiamento ha anche altri vantaggi che non ti starò ad elencare qui in questo post, ma ciò che è importante che tu sappia, che se per quanto riguarda Siteground questo procedimento è norma, gli altri Hosting si fanno pagare e profumatamente questo procedimento.

Come impostare il sito in HTTPS

Sempre dalla schermata in cui ti ho fatto andare in precedenza, scorrendo la pagina fino in fondo al nome di ” Sicurezza “, troviamo il nome ” Let’s Encrypt ” cliccandoci sopra basterà attivare entrambe le voci in ON e il gioco è fatto.

Installare WordPress

Una volta che avremo impostato il nostro sito web con HTTPS e quindi reso più sicuro sia per i nostri lettori che per noi stessi i nostri contenuti, possiamo procedere ad installare WordPress.

Per farlo basterà semplicemente che nella stessa pagina in cui abbiamo cliccato su Let’s Encrypt tralasciando lo spazio di Sicurezza e tornando su all’inizio della pagina, troviamo il pulsante da cliccare su WordPress per poter iniziare l’installazione automatica di Wordress.

Installare WordPress

Una volta che avrai cliccato sul pulsante di WordPress, partirà l’installazione automatica e dovrai semplicemente seguire le iscrizioni inserendo utente e nome del blog.

Una volta che avrai terminato il procedimento, avrai un sito completamente vergine dove andremo ad aggiungere dei Plugin che renderanno il nostro sito web al quanto accattivante e sicuro per noi e per i nostri visitatori.

Rendere WordPress unico con la personalizzazione

WordPress è un ottimo strumento perché ti permette di avere molti strumenti utili per il blog completamente gratuiti, come ad esempio il Tema WordPress che ti permetterà di personalizzare il tuo sito web.

Il problema sta nella scelta, non tutti sono eccezionale, e soprattutto nella limitazione di quei temi in quanto molti sono base oppure non completi, ma il vero problema è che non vengono aggiornati con frequenza da parte del produttore e questo può causare errori nel tempo con i plugin a noi utili per gestire il sito web.

Per questo motivo oggi ti voglio parlare di questo sito web, che ti permette di scegliere un Template per il tuo sito (a pagamento) ma avrai la possibilità di avere assistenza e aggiornamenti constanti per tutta la vita.

Il sito in questione di cui ti sto parlando è ThemeForest.

E’ il sito numero uno al mondo per i Temi di wordpress e permette di scegliere li tuo tema in base a molti fattori, avrai solo da navigarci un pochino e scegliere quello che si addice di più al tuo argomento.

Nel frattempo ti mostro alcuni dei Temi più utilizzati e più completi che si possono adattare a qualunque tipo di argomento tu deciderai di parlare.

Ecco quali sono a mio parare i 3 migliori Temi WordPress con cui iniziare.

BeTheme – Responsive Multi-Purpose WordPress Theme

installare wordpress

Con un solo Tema avrai la possibilità di personalizzare il tuo sito per migliaia di argomenti, uno tra i più completi in assoluto, oltretutto oltre al Tema ti forniscono anche i plugin inclusi per modificarlo veramente a tuo piacimento.

Un altro Tema veramente bello e interessante è:

Enfold – Responsive Multi-Purpose Theme

Installare WordPress

Questo è un ottimo tema se ti piacerebbe avere una Homepage con una Vetrina degli argomenti di cui vuoi parlare oltre a un ottimo Blog di facile lettura.

Viene utilizzato molto anche dalle aziende per creare il proprio sito web aziendale.

E infine l’ultimo ma non in fatto di importanza.

Avada | Responsive Multi-Purpose Theme

Installare WordPress

Ti presento il Tema di WordPress più scaricato al mondo.

E’ il tema perfetto per ogni argomento, per ogni Blog, per ogni sito web aziendale.

Non ci sarà argomento che tu non possa trattare con questo tipo di Tema.

Se il mio post ti è piaciuto e lo hai trovato interessante, ti chiedo di condividerlo sui Social Network e di aiutarmi a diffondere il mio Blog.

Grazie e a Presto.