Ciao e benvenuto nel mio Blog, se ti sei mai chiesto Cos’è un Blog e del perché negli ultimi anni si sta diffondendo in maniera così esponenziale, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo non ti spiegherò solo nei dettagli cos’è un blog e che tipi di Blog ci sono, ma ti mostrerò anche come aprire un blog in pochi minuti.

Ti darò tutti gli strumenti necessari per averne uno e in pochi mesi avere un blog di successo con un fatturato di una multinazionale.

E alla fine ti farò un bel regalo, ti renderò uno dei Blogger più famosi in Italia e ti darò un idea di come creare il tuo blog sulla tua passione principale.

Sei pronto? Iniziamo!

Cos’è un Blog e perché devi aprirne uno assolutamente.

cos'è un blog

La storia narra che nel 1997 un commerciante che adorava andare a caccia, apri un sito web che però pubblicava giornalmente una specie di diario di Caccia.

Da li nacque l’idea di creare non solo siti web a vetrina, ma ben si con contenuti sempre freschi e che raccontavano un percorso di viaggio sulle proprie passioni.

Molti seguirono questa idea perché avevano notato un potenziale di lettori importante.

I primi Blog erano molto grezzi e facili da rendere famosi, come in tutte le attività, chi prima arriva meglio alloggia.

Ciò non vuol dire che oggi aprire un blog sia così difficile e complicato, anzi.

Se stai leggendo questo mio articolo è perché io in primis ci sono riuscito e sono sicuro che puoi farlo anche tu.

Infatti avere un Blog non è così difficile come sembra, basta solo avere tanta pazienza e con il tempo riuscirai ad ottenere ottimi risultati.

Ad oggi nel 2017 un Blog è diventato un vero e proprio lavoro, molti ragazzi caparbi con l’idea di mostrare la propria passione, ci sono riusciti.

Avere un sito web di successo spesso vuol dire avere una propria e vera azienda che lavora e guadagna molti soldi.

In America alcuni tra i Blogger più famosi al mondo è riuscito ad arrivare a Guadagnare cifre come 1 Milione di $ all’anno.

In Italia la situazione non è molto differente, i guadagni non sono ancora così da capo giro ma ci siamo molto vicini.

Sicuramente la vita da dipendente e da 1.000€ al mese è ben lontana da quella di un blogger il cui Blog funziona.

Ora che hai capito Cos’è un Blog, ecco cosa ti starai chiedendo…

cos'è un blogPosso davvero partire da zero senza nessuna preparazione in Materia e Creare un Blog che funziona?

ASSOLUTAMENTE SI!!! 😉

Come faccio ad esserne così sicuro?

Io sono diplomato in Ragioneria, non ho mai studiato niente di informatica e tutto quello che so l’ho imparato da autodidatta.

Quindi sono sicuro che anche tu e la tua passione possiate avere successo scrivendo in un Blog.

Probabilmente potresti essere ancora un po scettico, ma forse perché non conosci bene il mondo del web.

Oggi tutti possono parlare di tutto, ho visto blog di successo parlando di come fare la guardia giurata o semplicemente dando consigli su come riparare la propria auto.

Le occasioni sono moltissime e tu non devi fare altro che approfittarne aprendo un blog subito.

Ci vogliono davvero pochi minuti per farlo e io in Primis ho scritto una piccola guida su come aprire un blog.

I primi mesi saranno i più difficili sappilo, sarai costretto a scrivere senza magari raggiungere un risultato decente, ma per questo ci sono io e i miei consigli.

Il mio primo consiglio??

Condividi sui social il mio post per restare sempre aggiornato.

Grazie per averlo fatto.

Ecco alcuni Esempi di Blog che si possono aprire

Per concludere ho deciso di farti un piccolo elenco su alcuni argomenti su cui potresti aprire un blog.

  • Blog di cucinacos'è un blog
  • Blog di Meccanica
  • Blog di Chimica
  • Blog su come fare la parrucchiera
  • Blog sulla gestione del proprio stipendio
  • Blog su Medicina
  • Blog sulla Dieta
  • Blog di Grafica
  • Blog di Finanza
  • Blog di Arte
  • Blog su come dipingere
  • Blog su come vestirsi
  • Blog sui viaggi

Insomma, hai davvero la possibilità di svariati blog su tantissimi argomenti, devi solo fare il primo passo che è quello di aprirne uno.

Cos’è un Blog e come strutturarlo

Ho deciso in questo articolo di farti un altro regalo.

Ovvero come strutturare un Blog una volta scelto il tuo argomento, per far si che sia utile alle persone che lo leggono.

cos'è un blog

Cosa non deve mai mancare in un Blog:

Quando apriamo un blog dobbiamo sempre immaginare di essere in realtà il lettore che sta navigando nel mio sito.

Questo è per cercare di capire cosa vorrei trovare se fossi un lettore e di cosa abbiamo bisogno.

Ad esempio: Spero che con questo articolo io ti abbia fatto capire cos’è un blog, perché se così non fosse io in realtà non ho risposto alla tua domanda e quindi in realtà non ti ho dato un informazione utile che stavi cercando.

Quindi cerchiamo sempre di dare al lettore ciò che stanno cercando, aggiungendo un qualcosa in più nell’articolo per diversificarci dagli altri blog e quindi rendere unico la navigazione del nostro lettore.

Perché tu hai scelto me e non un altro?

Perché oltre a dirti cos’è un blog ti ho offerto una mia esperienza, una mia visione di come sviluppare il Blog dandoti anche delle idee possibili su quale argomento affrontare.

Ora passiamo alle pagine che devono sempre esserci in un blog.

La pagina dei contatti e fondamentale per una persona che legge, potrebbe avere bisogno di aiuto o di contattarti per chiederti delle informazioni.

Cerca sempre di essere disponibile con i tuoi lettori, senza di loro tu non sei nessuno.

Un altra cosa che non deve mai mancare è la possibilità di commentare ciò che scrivi, magari tu che stai leggendo ti piacerebbe mostrarmi un idea da aggiungere o darmi le tue impressioni sull’articolo.

Ed infine non dimenticare mai di mettere la pagina della privacy e cookie, in Italia è diventato importante comunicare al tuo visitatore che per migliorare la loro navigazione nel sito, vengono installati dei cookie.

Questo è l’avviso che hai visto nel mio Blog in basso la prima volta che sei entrato.

Ovviamente l’occhio vuole la sua parte e per questo motivo bisogna cercare di Creare un Blog che sia bello da vedere e non sia tutto scritto.

cos'è un blogQuando una persona cerca delle informazioni su un blog non ha la pazienza di leggere articoli lunghi e con migliaia di parole, questo è anche un motivo per cui negli ultimi 15 anni i ragazzi leggano sempre meno.

Quindi ricordati sempre di aggiungere immagini interessanti per il lettore e possibilmente utili, non proprio come faccio io che cerco di attrarre la tua attenzione solo con belle immagini.

Un idea sarebbe di creare delle infografiche che parlino dell’argomento che stai trattando in quell’articolo, così da far capire al lettore che cosa potrà trovare leggendo tutte quelle parole.

Qui trovi un esempio di come ho fatto io e come dovrebbe essere una infografica.

Cos’è un Blog personale

Blog Personale

Un Blog Personale è uno tra i più utilizzati in ambito web.

Spesso viene rappresentato il nome di dominio con il proprio nome e cognome dell’autore così che si possano affrontare argomenti meno specifici e creare un vero e proprio Brand sul web sulla propria persona.

Questa è una tipologia di Blog che spesso consiglio per coloro che non hanno le idee chiare su cosa scrivere o se magari l’argomento che affrontano non ha tutte queste radici che possono rendere il blog un sito completo.

Un altro punto a favore del Blog Personale è che si possono affrontare argomenti personali di vita o meglio esperienze di vita che sicuramente possono spingere il lettore a rivedersi nella tua storia e legarsi in modo particolare al tuo blog.

Perché Aprire Un Blog?

Dopo aver parlato di cos’è un blog, che tipo di blog ci sono e che puoi aprire, è arrivato il momento di dirti perché dovresti aprire un blog.

Aprire un Blog oggi è diventato il sistema per renderti autodipendente economicamente e soprattutto ti permette di realizzare i tuoi sogni.

Viaggiare, avere tempo per la famiglia, comprare l’auto dei tuoi sogni… oggi puoi con un blog di successo.

Molti non sanno quanto guadagna un blogger effettivamente.

E per questo motivo voglio raccontarti la storia di John Chow.

La sua storia è una di quelle storie che a raccontarle non ci crederebbe nessuno, eppure è diventato realtà e ad oggi uno dei blogger più famosi al mondo.

Dopo aver perso il lavoro, tra un colloquio di lavoro e un altro, ha iniziato a scrivere il suo blog personale raccontando semplicemente la sua vita.

Ad oggi è diventato lui a dare lavoro alle persone visto la mole di lavoro che gli sta dando il suo sito web.

Dopo alcuni anni i suoi fatturati continuano a superare il milione di $ all’anno.

So cosa starai pensando…

Lui è in America e non è in Italia..

Ed è qui che ti voglio scombussolare, anche in Italia abbiamo degli ottimi esempi di blogger che grazie alle loro attività online ormai raggiungono quelle cifre ogni anno e danno lavoro ad altre persone.

Un esempio è Davide Pozzi con il suo blog Tagliaerbe, uno tra i più conosciuti in ambito Web Marketing e SEO.

Se il mio articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, ti chiedo gentilmente di condividerlo sui Social Network, soprattutto non dimenticare di dirmi cosa ne pensi nei commenti su quello che abbiamo detto.

A Presto!